Ambiente

Sostenibilità

La Colombo Annibale srl. ha sempre ritenuto il legno un patrimonio da salvaguardare e tutelare ed è per questo che opera nel rispetto ambientale.
La responsabilità verso l’ambiente, patrimonio assoluto del genere umano, si estende non solo alle generazioni presenti ma anche a quelle future; per questo noi abbiamo la responsabilità di salvaguardare tutte le risorse naturali, affinché ne possa beneficiare anche il prossimo. Siamo fermamente convinti che “uomo” e “ambiente” possano coesistere in perfetta armonia applicando delle decisioni ecologicamente corrette.
La Colombo Annibale srl. utilizza legno proveniente da foreste gestite in modo corretto, seguendo rigidi standard ambientali. Una corretta gestione delle foreste è infatti essenziale per l’equilibrio del nostro pianeta, perché ci permette di usufruire delle virtù del legno (risorsa rinnovabile, che può essere coltivata, riciclata e coltivata nuovamente, in modo ciclico) tutelando sempre però la produttività, la vitalità, il rinnovamento e la potenzialità dell’ambiente. Il legno è ecologico ed è l’unico materiale che si rigenera in natura. L’utilizzo del legno ha un impatto ambientale inferiore rispetto all’utilizzo di altri tipi di materiale.
La Colombo Annibale srl. per tutti questi motivi è certificata FSC.
La FSC® (Forest Stewardship Council®) è un’organizzazione internazionale no-profit fondata nel 1990 ed è dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste nel mondo sviluppando il sistema più riconosciuto per la silvicoltura sostenibile e la tracciabilità dei prodotti forestali. Data l’importanza delle foreste per il pianeta, la gestione sostenibile è essenziale per garantire che le richieste della società non compromettano le risorse ambientali.
I prodotti certificati FSC sono disponibili su richiesta.

 

Ecologia

Noi della Colombo Annibale srl. siamo attenti alle tematiche ambientali ma anche a quelle energetiche infatti presso il nostro stabilimento è stato messo in funzione un moderno impianto fotovoltaico, per la produzione dell’energia elettrica e per ridurre notevolmente l’impatto ambientale abbiamo fatto in modo che il nostro forno di essiccazione ed il riscaldamento dei nostri uffici funzionino bruciando, in maniera totalmente pulita, residui di legno delle nostre lavorazioni.